Festa della Liberazione 25 Aprile 2024

TAVIANO CELEBRA IL 25 APRILE NEL NOME DELL' UGUAGLIANZA E DELLA PACE

Taviano ricorda la Liberazione; con una celebrazione che è oramai appuntamento fisso di ogni anno dal 2018, introdotto nella Città dei Fiori dal Sindaco Tanisi e che non ha conosciuto interruzione neppure nell' anno della pandemia. Un programma che prevede il ritrovo nei pressi della Casa Comunale, in piazza del Popolo, alle ore 19.00, delle autorità civili e militari e a seguire il corteo, accompagnato dalle note musicali della Banda Municipale di Taviano fino a piazza Don Luigi Antonazzo,  dove vi sarà la benedizione della corona di alloro da parte del parroco Don Graziano Greco e la deposizione della stessa  al monumento al carabiniere Martino Manzo, cittadino tavianese e martire della Resistenza e nel piazzale antistante l' inizio della cerimonia civile .

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e del Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il discorso commemorativo quest' anno sarà affidato al magistrato Elsa Valeria Mignone, già procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Lecce, e alcune riflessioni saranno tenute dall' assessore con delega alle associazioni Viviana Calzolaro, dalla consigliera con delega alle istituzioni scolastiche Paola Cornacchia, e ad alcuni alunni dell' Istituto Comprensivo Statale nonché rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Come ogni anno, interverranno alla cerimonia, di cui la conduzione sarà a cura dell' associazione " Salento Ballet Art Studio", l' Associazione Alpini di  Taviano, l' Associazione Nazionale Marinai d' Italia, l' Associazione Arma Aeronautica, e il Gruppo Volontari di Protezione Civile della Città.

Immagini dell'evento

Opzioni di stampa: